Il canale Passo di Rigano è un passaggio importante

ph Phil Hearing on Unsplash

Il canale Passo di Rigano è stato interrato e quello che un tempo era il suo tracciato è, oggi, occupato dalla carreggiata stradale di una serie di vie di Palermo, cosicchè si è trasformato in una mera conduttura appartenente al sistema fognario.

Lo ha stabilito il Tribunale Amministrativo Regionale di Palermo con la sentenza che ha annullato un provvedimento della Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali. Quest’ultima aveva ordinato la rimessione in pristino del Parco di Villa Turrisi, non ritenendo condonabili gli interventi di potatura e capitozzatura (il taglio alla sommità ndr) degli alberi, a suo tempo realizzati dall’associazione che aveva poi fatto ricorso.

La Soprintendenza aveva motivato facendo riferimento alla circostanza che – su una parte del parco – gravava il vincolo fluviale. Ma i giudici hanno detto che così non è più. La sentenza, pertanto, fornisce un importante elemento di chiarezza in un momento nel quale stanno per essere prese molte decisioni relative allo sviluppo e alla pianificazione del territorio della capitale della Sicilia. (Redazione)

 

 

 

Lascia un commento