Il 15 agosto è la festa di Maria

Particolare della Assunta di Tiziano (Basilica di Santa Maria Gloriosa dei Frari a Venezia)

L’Assunzione di Maria, dogma della Chiesa Cattolica proclamato il primo novembre 1950 da papa Pio XII con la costituzione apostolica Munificentissimus Deus, è celebrata il 15 agosto. E’ un articolo di fede riconosciuto da tutte le Chiese cristiane, con poche eccezioni.

Corrispondendo per la Vergine ciò che per gli altri santi è il Dies natalis – è la festa principale della Madonna, la solennità mariana per eccellenza dell’anno liturgico.

Nella sua origine orientale – che conferma l’inestimabile valore dell’Oriente cristiano vedi – essa conferiva al culto mariano uno spiccato carattere popolare, legato alla protezione delle vigne.

Attribuita al bizantino Maurizio (539-602) la sua imposizione a tutti i sudditi dell’impero come festa della nascita al cielo e della dormizione, la festa penetra in Occidente, in Spagna e Gallia. Un ruolo speciale assume papa Sergio I (650-701) che introduce a Roma 4 feste mariane, tra le quale emerge la nota Assumptio.

A Tusa, in provincia di Messina, figura una tra le sue più rinomate versioni con festeggiamenti che iniziano il 13 agosto. Nel primo giorno ha luogo la processione del simulacro di Maria adagiata dentro una bara di legno dorata.

Il 14 agosto, dopo la Santa Messa nella Chiesa Madre, viene inscenata l’Assunzione con un complesso meccanismo risalente al Seicento, nel quale si cimentano volontari all’opera su teli, luci, statue e veli che vedono la Madonna ascendere al cielo tra i canti dei fedeli.

Il dialetto locale definisce Acchianata da Madonna questa ricorrenza, che è sentita in modo pieno e coralmente percepita come propria.

Completa il calendario degli eventi il 15, nel primo pomeriggio, la tradizionale Cavalcata Storica nella quale i cavalieri portano offerte votive alla Madonna e, nel tardo pomeriggio, la processione del simulacro dell’acclamatissima Madonna Assunta, venerata col titolo di regina di Tusa.

La domenica successiva, chiamata Ottava, si riproducono, in misura minore, i festeggiamenti di giorno 15.

Rivelazioni di particolare rilievo intorno all’Assunzione di Maria sono contenute nel saggio Interpretazione psicologica del dogma della trinità di Carl Gustav Jung. (Sergio Scialabba)