
Da assistente ad assistente capo. Promozione, con tanto di celebrazione solenne, per il poliziotto villabatese Guglielmo La Franca. La Franca, 34 anni, villabatese doc, sposato con Angela e papà di Flavio e Svevia. E’ in servizio presso l’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico di Palermo (la cosiddetta “Squadra Volanti”). La proclamazione della promozione è avvenuta questa mattina, al Parco Libero Grassi, durante le celebrazioni del 167esimo anniversario della fondazione della Polizia di Stato.
Consegnati i riconoscimenti anche all’assistente capo Marco Adelfio, all’agente scelto Giuseppe Mazziotta e al commissario capo Michele Alessio Modica.
Questi poliziotti, il 27 ottobre 2015, sono riusciti a bloccare sull’orlo di un cornicione di un tetto un uomo che, in possesso di un accendino e diverse taniche di benzina, minacciava di darsi fuoco. L’uomo è stato immediatamente arrestato per resistenza, violenza e lesioni a pubblico ufficiale.
A consegnare l’onorificenza il prefetto Antonella De Miro. Tra le autorità presenti: il sindaco Leoluca Orlando, il questore Renato Cortese e l’assessore al Territorio della Regione Siciliana Toto Cordaro. (Gabriele Giovanni Vernengo)