Gérard Basset sostiene partner

ph Rikkia Hughes on Unsplash

Dopo aver raccolto oltre 1.200.000 sterline alla cerimonia e alla cena dei Golden Vines Awards e alle relative aste, tenutesi presso Annabel’s Private Members Club di Londra il 7 ottobre 2021, gli amministratori della Gérard Basset Foundation hanno assegnato sovvenzioni a 14 partner istituzionali e comunitari per finanziare i programmi sulla diversità e l’inclusività nell’educazione al vino a livello globale.

Queste sovvenzioni si aggiungono alle borse di studio Golden Vines Diversity, del valore di 55 mila sterline ciascuna, e assegnate ad Angela Scott DipWSET e alla dott.ssa Erna Blancquaert in ottobre, nonché alle borse di studio Golden Vines Master of Wine e Master Sommelier, del valore di 12.500 sterline ciascuna e assegnato a Mags Jango DipWSET e Winnie Toh.

Nina Basset, fiduciaria della Gérard Basset Foundation, ha commentato: “Con il successo senza precedenti dei Golden Vines – organizzati dal nostro partner, Liquid Icons – la fondazione è stata in grado di distribuire molti più fondi di quanto avremmo potuto immaginare per promuovere la causa di diversità e inclusività nell’industria del vino e, dal prossimo anno, nei settori degli alcolici e dell’ospitalità.

Abbiamo ricevuto 23 richieste di finanziamento a livello globale, con gli amministratori che hanno scelto di finanziare 14 di queste richieste da Regno Unito, Europa, Nord America, Africa e Australia.

Tuttavia, questo è solo l’inizio. Ci auguriamo di allocare somme maggiori negli anni futuri grazie alla generosità dell’enorme numero di aziende vinicole pregiate e aziende di distillati rari che stanno sostenendo la fondazione attraverso la loro partecipazione all’asta Golden Vines Fine Wine, Rare Spirit & Experience, la cui prossima edizione andrà in onda il primo ottobre 2022”.

Le sovvenzioni sono state assegnate ai seguenti partner istituzionali e comunitari per l’anno solare 2022

Africa Wine Academy, Ghana, Africa:

Be Inclusive Hospitality, London, UK

The Hue Society, chapters spread across the USA

International Sommelier Guild, Global

KEDGE Wine School, France, with campuses in Bordeaux, Paris, Marseille and Dakar, Senegal

OIV MSc in Wine Management, Global:

Okanagan College Foundation, in partnership with Vinica Education Society, Okanagan Valley, Canada

Pinotage Youth Development Academy, Stellenbosch, South Africa

The Roots Fund, USA

The Two-Eighty Project, Northern California, USA

University of Adelaide, Australia

Wine Empowered, NYC, USA

Wine on Wheels, NYC, USA

WSET Australia

Lewis Chester DipWSET ha assunto il ruolo di Presidente Onorario e Responsabile della raccolta fondi presso la Fondazione e, lasciando il consiglio, ha commentato: “La persona principalmente incaricata di raccogliere fondi non dovrebbe essere anche responsabile della spesa di quei fondi; per evitare conflitti di interesse effettivi o percepiti, lascerò al consiglio di fondazione il compito di determinare come spendere i soldi della Fondazione, mentre mi concentro esclusivamente sulla loro raccolta”.

La Fondazione conta ora 4 Amministratori: insieme a Nina Basset FIH c’è suo figlio, Romané, Ian Harris MBE DipWSET e Jancis Robinson OBE MW sono responsabili della determinazione dei progetti da finanziare e dell’adempimento del mandato della Fondazione. (Redazione)

vedi

Londra festeggia i Golden Vines