Gdo spinge ambiente e inclusività

Istituzioni, imprese e stakeholder insieme per inclusione e sostenibilità

Città ad Impatto Positivo è un contenitore di progetti dedicati alla diffusione e affermazione di una Cultura ad Impatto Positivo, che guarda al benessere comune, alla cura e inclusività delle persone più fragili e alla formazione e sensibilizzazione delle nuove generazioni alle tematiche sociali più urgenti.

Questo contenitore si alimenta grazie a una solida rete tra Istituzioni, Enti del Terzo Settore, Imprenditori e Stakeholder, tutti uniti nella realizzazione di progetti ad alto impatto su società, territorio e ambiente.

Gli studenti dell’Istituto Professionale Statale ‘Principi Grimaldi‘ di Modica hanno partecipato a un evento scolastico di formazione e sensibilizzazione sui temi della responsabilità sociale, dell’attenzione verso l’ambiente e l’inclusione delle persone più fragili.

Saranno loro i primi cittadini della Città ad Impatto Positivo, ed è quindi a loro che si chiede di contribuire alla sua crescita, proponendo progetti concreti ad impatto positivo da realizzare in Città.

Servizi di inclusione: la Confraternita di Misericordia e gli Insuperabili di Modica hanno ricevuto sabato 11 marzo, nel corso della cerimonia di inaugurazione del progetto alla presenza delle Istituzioni e di tutti coloro che hanno contribuito a questa iniziativa di valore, 2 veicoli attrezzati, dotati di pedana elettrica fruibile da persone con fragilità e ridotta mobilità, che serviranno per effettuare servizi di accompagnamento gratuiti e continuativi a favore degli utenti e dei giovani atleti della società sportiva, al fine di far loro raggiungere il massimo livello possibile di autonomia e inclusione.

L’Associazione Inseparabili Onlus ha, inoltre, ricevuto in donazione un defibrillatore, strumento indispensabile per trattare l’arresto cardiaco improvviso. 

Questi progetti sono per noi fonte di grande soddisfazione. Dalla nostra trasformazione in Società Benefit nel 2020 abbiamo arricchito la nostra progettualità ampliando le nostre aree di intervento, continuando a dedicarci al mondo delle fragilità, di cui ci siamo sempre occupati con i nostri progetti di mobilità, ma unendo una particolare attenzione all’ambiente e coinvolgendo in progetti di formazione e sensibilizzazione le nuove generazioni, che saranno di fatto i cittadini del futuro, oltre che forieri di grande energia positiva” dichiara Marco Mazzoni amministratore delegato di Pmg Italia.

Vedere gli stakeholder aderire ai nostri progetti con tanto entusiasmo e con tanto interesse, aver catalizzato l’interesse e il sostegno concreto di Fondazione Conad Ets con cui abbiamo una grande condivisione di valori, ci gratifica e ci conferma che abbiamo fatto la scelta giusta. Di fatto, la dimensione ‘Benefit’ era già nel nostro Dna prima ancora della trasformazione giuridica“.

“Città ad Impatto Positivo è il progetto nazionale che vede Fondazione Conad Ets accanto a Pmg Italia Società Benefit in tante città italiane – racconta Maria Cristina Alfieri, direttrice della Fondazione, e aggiunge: “Siamo felici che PAC 2000A Conad abbia aderito con tanto entusiasmo a questo progetto che riteniamo importante sia perché sensibilizza le nuove generazioni alle esigenze del territorio, sia perché crea reti virtuose tra istituzioni, imprese ed enti del terzo settore, per migliorare il benessere della comunità“.

Sostenere il territorio e creare valore per tutta la Comunità è uno dei principali obiettivi di Fondazione Conad Ets, ente no profit del terzo settore, costituito dal Sistema Conad per valorizzare l’impegno di Cooperative e Soci a sostegno della Comunità: proprio in quest’ottica la Fondazione ha siglato con Pmg Italia Società Benefit un accordo per sostenere un progetto di respiro nazionale con declinazioni locali, che prevede un forte coinvolgimento delle Cooperative e dei Soci Conad, a supporto delle attività svolte.

Avendo messo da sempre la sostenibilità al centro del suo business, la Cooperativa PAC 2000A Conad ha contribuito con entusiasmo alla costituzione di Fondazione Conad ETS – spiega Vittorio Troìa, direttore Area Sicilia di PAC 2000A Conad L’obiettivo della Fondazione è l’impegno per il bene comune, il supporto alle comunità, la promozione di una cultura di sistema e il progetto Città ad Impatto Positivo rientra a pieno titolo in questo impegno. La nascita di Fondazione è la prova che ‘Persone oltre le cose’ non è solo una promessa, ma un impegno concreto“.

Pmg Italia società benefit vuole stimolare un cambiamento positivo nella società e nell’ambiente e migliorare la qualità della vita, difendendo le diversità e promuovendo inclusione e integrazione.

Il Progetto Città ad Impatto Positivo nasce per supportare la nascita e la gestione di Progetti e servizi di utilità sociale, grazie alla costruzione di una solida rete tra Società, Enti e persone che decidono di lavorare insieme con un unico obiettivo comune: il miglioramento di vita di tutti i cittadini, in particolare di quelli più fragili.

Pmg Italia Società Benefit, promotrice del Progetto ha, nel 2020, effettuato il passaggio a Società Benefit per dare un segnale di trasparenza e responsabilità nei confronti dei propri stakeholder: enti locali, associazioni, sponsor, collaboratori e utenti finali.

Fondazione Conad ETS è un ente del terzo settore istituito per volontà di Conad, prima insegna italiana della Grande Distribuzione. Nasce per mettere a fattor comune le iniziative di sostenibilità sociale e ambientale sostenute dalle 5 Cooperative associate a Conad (Conad Nord Ovest, Conad Centro Nord, CIA-Commercianti Indipendenti Associati, Conad Adriatico, PAC 2000A) sui territori di riferimento, valorizzandole e sviluppandone di nuove su scala nazionale. La finalità della Fondazione è filantropica: obiettivo di ogni intervento è l’impegno per il bene comune, il supporto alle comunità, la promozione di una cultura di sistema.

PAC 2000A Conad è la più grande cooperativa del consorzio Conad, per dimensioni e fatturato, con una rete di vendita che si estende su 5 regioni: Umbria, Lazio, Campania, Calabria e Sicilia. Realtà leader sul territorio, PAC 2000A Conad concorre con determinazione alla crescita e al benessere delle comunità in cui è presente con oltre 1.000 Soci, un fatturato di oltre 4,45 miliardi di euro e una quota di mercato del 20,58 per cento nelle 5 Regioni nelle quali opera, confermandosi leader della Gdo nel Centro e Sud Italia. (Redazione)

vedi

PAC2000A Conad per il Di Cristina