Ferragosto in festa (di Carmela Corso e Gabriele Giovanni Vernengo)

feste in spiaggia

di Carmela CorsoGabriele Giovanni Vernengo

Ferragosto è, da sempre, sinonimo di estate, calda e vivace. Una festa che affonda le sue radici nella Roma imperiale quando, il primo giorno di agosto, in onore dell’imperatore, si celebrava il “Feriae Augusti” (il riposo di Augusto) e che la tradizione cattolica ha poi legato all’Assunzione in cielo di Maria, il Ferragosto, slittato dall’1 al 15 agosto. In migliaia gli italiani che, in ogni parte dello stivale, dal Piemonte alla Sicilia, si apprestano a festeggiarlo in montagna, in riva al mare o in città, tra concerti, sagre, musica, spettacoli e il tradizionale bagno di mezzanotte. Tanto in città quanto in provincia tanti appuntamenti in programma per la grande notte d’estate. 

Si comincia con un grande evento all’insegna dell’intrattenimento e della ridefinizione del concetto di festa pubblica.  Orizont Summer Festival a Lascari, lunedì 13 agosto sulla spiaggia libera Gorgo Lungo. Si comincerà a mezzogiorno e si prolungherà fino a mezzanotte.

L’evento, gratuito è organizzato da After Lesson – movimento culturale e musicale nato per promuovere il clubbing e patrocinato dal Comune di Lascari che, per la prima volta in assoluto, si appresta a ospitare una simile iniziativa.  L’obiettivo? creare rete, non soltanto per gli amanti del genere, ma soprattutto per gli “scettici”.  Una piccola sfida accolta da tanti operatori commerciali locali che stanno supportando il progetto anche sotto il profilo economico: non a caso, come spiegano gli stessi organizzatori, l’intento non è solo quello di divertire bensì di consolidare il legame con il territorio, partendo dalla forte passione per la musica, le esperienze personali e l’ attaccamento ai luoghi di origine.  Una festa pubblica che si trasforma in festival, in “sagra” della buona musica, con un line up formata da Ghianda, Neg, Marco Spinetti, Roberto Vagliolise, Donato Aurilio, Bruno Arcuri, FRA’n’Z. Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero 388.3617802.

Martedì 14, invece in città, nella modaiola cornice della Tonnara Florio, a partire dalle 20, cena, musica e dj set per “Ferragosto in Musica” (Info, costi e prenotazioni allo 0917727931 o al  3921188613).  Festa anche all’Arenella e all’Addaura Wave con il “Pareo party”: dalle 22 musica live dei Treephase band, dj set e, a mezzanotte, un grande spettacolo pirotecnico (Info e prenotazioni al 3287387912 – 328 2087814). A La Marsa Vacances “Aspettando Ferragosto, Live Show & Party”: una serata all’insegna del  divertimento, nel solarium Teatro con lo spettacolo di Antonio Pandolfo e, a bordo piscina, con il dj set di Massimo De Martino.

Per chi, invece, volesse allontanarsi dal caos di mare e lidi e godersi un po’ di buona musica, nella suggestiva e affascinante cornice del complesso monumentale di Palazzo Chiaramonte Steri, il concerto della pianista Valentina Lisitsa e del violinista Guy Braunstein per la rassegna “Palermo classica”.

Doppio appuntamento a Cefalù alle 21 con il “Summer Breeze”, l’evento gratuito sul lungomare con concerti, dj set e spettacoli, e il “White party” alle Calette Club con il dinner show e, dalle 22.30, con la musica dei dj Naua Bargione e Gabdez (Informazioni e prenotazioni ai numeri 327 5885694 o 320 7881756).  Al Sea Club di Terrasini, dalle 19.30, nella cornice di Cala Rossa, si festeggia la notte più calda dell’estate, con un aperitivo al tramonto, cena, party e bagno di mezzanotte (Info, costi e prenotazioni allo 0916700090). Festa, divertimento e musica, fino all’alba anche a Caccamo, al lago Rosamarina Lake in contrada Mandranova (Info e prenotazioni al 3387479320). A Petralia Sottana, invece, il “Festival delle Tradizioni Popolari”, dal 14 al 19 agosto, che alterna performance teatrali, danza, musica e colori.

Per gli amanti della montagna, circondati dalla lussureggiante flora di Bosco Ficuzza, al Casale Valle Agnese, si festeggia il Ferragosto 2018 tra giochi per adulti e bambini, buon cibo e balli sotto le stelle. A Piano Battaglia sulle Madonie martedì 14 c’è l’evento “Musiche senza confini”, un elettro pop d’autore a partire dalle 21.30 e, dalle 17 di mercoledì 15, all’anfiteatro naturale su Monte Mufara il concerto degli Arenaria con una performance sonora di corni naturali. Visita in notturna, invece, a cura di Casa Silene a Castelbuono per una passeggiata  alla scoperta di Pizzo Castellana. “Notti in tenda”, invece, dal 13 al 16 agosto, al Parco dei Nebrodi, sulle Rocche del Crasto, con un accampamento di tende per immergersi nella natura sotto un tetto di stelle.

Lascia un commento