Ferragosto a rischio per gli anziani soli

ph Edan Cohen on Unsplash

Persone sole in casa, soprattutto anziani, nelle grandi città che  – covid oppure no – a Ferragosto svotandosi diventano deserte. Mentre i vacanzieri si spostano nelle seconde case o in località balneari vicine e lontane, i vecchietti diventano bersagli preferiti di ladri e malintenzionati, che approfittano di tutte queste circostanze per svaligiare gli appartamenti.

Spesso si fingono militari o poliziotti impegnati in chissà quale operazione che hanno bisogno di entrare in casa. Oppure tecnici del gas, della luce che hanno bisogno di fare una misurazione o che. Prima chiamano la vittima prescelta e, poi, si presentano sulla soglia, entrano con la forza, immobilizzano i malcapitati e fanno razzia di ogni bene, sentendosi in condizione di agire indisturbati.

Presentandosi come amico di un parente prossimo in difficoltà (il che può affatto accadere, trovandosi in vacanza al mare o nel mezzo di in una fila di auto in autostrada) credono di avere gioco facile, facendo breccia su di un punto della psiche della persona anziana, quasi sempre in pensiero per i propri cari lontani. (Redazione)

 

 

 

Lascia un commento