
L’estate è la stagione dei dolci al cucchiaio: freschi, cremosi e perfetti anche in vacanza, quando non sempre si ha un forno a disposizione o si preferisce evitare di accenderlo.
Con il lancio dei nuovi Savoiardi Farmo senza glutine e senza lattosio, preparare uno dei grandi classici della pasticceria italiana diventa ancora più semplice e accessibile.
In un momento in cui cresce il numero di persone con intolleranze alimentari o che scelgono un’alimentazione più consapevole, il piacere della tavola passa sempre più attraverso ricette capaci di unire.
Questo tiramisù alle ciliegie è un dolce inclusivo:
un dessert pensato per essere condiviso da tutti, senza differenze e senza rinunciare al gusto.
La morbidezza dei nuovi Savoiardi Farmo gluten free e lactose free, la cremosità del mascarpone senza lattosio e la dolcezza delle ciliegie di stagione danno vita a una versione estiva del tiramisù che celebra la convivialità, perché i momenti più belli sono quelli che permettono a ogni ospite di sentirsi davvero parte della festa.
La ricetta è firmata da Arianna Tosatto, creator di Merende da Favola, che ha reinterpretato il grande classico della tradizione italiana in una versione estiva, colorata e naturalmente senza glutine e senza lattosio, ideale da portare in tavola durante tutta la bella stagione.
Tiramisù alle ciliegie senza glutine e senza lattosio
Ricetta di Arianna Tosatto – Merende da Favola
Ingredienti (per 4 persone)
250 g di ciliegie + 50 g per la decorazione
150 g di mascarpone senza lattosio
100 g di zucchero semolato
3 uova (a temperatura ambiente)
250 ml di panna fresca senza lattosio da montare
200 g di Savoiardi Farmo senza glutine e senza lattosio
Il succo di mezzo limone
50 ml di acqua
50 g di scaglie di cioccolato fondente
q.b. foglioline di menta per decorare
Procedimento
Per prima cosa montate la panna senza lattosio in una ciotola e riponetela in frigorifero.
Montate i tuorli delle uova a bagnomaria per pastorizzarli, quindi aggiungete 50 g di zucchero semolato e il mascarpone senza lattosio.
Sbattete il composto con le fruste elettriche fino a ottenere una crema liscia e omogenea.
Riprendete la panna montata dal frigorifero e incorporatela delicatamente con l’aiuto di una spatola, eseguendo movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
Coprite con pellicola e riponete in frigorifero.
Lavate le ciliegie, eliminate il picciolo e il nocciolo e tagliatele a metà. Utilizzate 250 g di ciliegie per la preparazione; le restanti serviranno per la decorazione.
Versate i 250 g di ciliegie in una padella insieme ai restanti 50 g di zucchero, ai 50 ml di acqua e al succo di mezzo limone.
Fate cuocere per circa 5 minuti, fino a ottenere una salsa liquida. Togliete dal fuoco, trasferite la salsa in un recipiente e lasciatela raffreddare.
Prendete una pirofila in vetro (20 × 28 cm), immergete i Savoiardi Farmo senza glutine e senza lattosio nella salsa di ciliegie e adagiateli sul fondo.
Coprite con uno strato di crema al mascarpone senza lattosio, distribuite le ciliegie cotte e completate con le scaglie di cioccolato fondente. Realizzate almeno 2 strati procedendo nello stesso modo.
Decorate infine con le ciliegie fresche, le foglioline di menta e un’ultima spolverata di scaglie di cioccolato fondente. Lasciate riposare in frigorifero per almeno 3-4 ore prima di servire… gustare, quindi, una Merenda da Favola!
(Redazione)
vedi