Dopo Gaggi a Ficarazzi il Progetto Polis di Poste Italiane

ph Sean Oulashin on Unsplash

L’Ufficio Postale di Ficarazzi è oggetto di interventi di ammodernamento per migliorare la qualità dei servizi e dell’accoglienza: a comunicarlo è Poste Italiane.

La continuità dei servizi ai cittadini sarà garantita attraverso il vicino ufficio postale di Villabate in corso Vittorio Emanuele, operativo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.20 alle 19.05 e il sabato fino alle 12.35, e dotato Atm Postamat operativo h24.

La sede di corso Umberto I infatti è inserita nell’ambito di Polis – Casa dei Servizi Digitali, il progetto di Poste Italiane per rendere semplice e veloce l’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione nei comuni con meno di 15mila abitanti, con l’obiettivo di favorire la coesione economica, sociale e territoriale del nostro Paese e il superamento del digital divide.

La trasformazione degli spazi dell’ufficio postale di Ficarazzi avverrà in previsione dello sviluppo di attività innovative attraverso i canali fisico – digitali dell’azienda. Per la gestione dei nuovi sportelli unici e dei relativi servizi, Poste Italiane ha avviato un piano formativo mirato per i propri dipendenti con la previsione in Sicilia di oltre 4mila ore di corsi dall’inizio dell’anno.

Oltre ai servizi Inps per i pensionati (sono già richiedibili il cedolino della pensione, la certificazione unica e il modello OBIS M), nella sede di Ficarazzi i cittadini avranno a disposizione in futuro anche diversi altri servizi della Pubblica Amministrazione.

Potranno, quindi, richiedere carta d’identità elettronica, passaporto, certificati di stato civile e anagrafici, autodichiarazioni di smarrimento, denuncia di detenzione e trasporto d’armi, richiesta riemissione di codice fiscale e molto altro.

Al termine dei lavori di adeguamento, previsto per fine mese, l’ufficio postale di corso Umberto I tornerà disponibile per i cittadini con i consueti orari. (Redazione)

vedi

Polis sbarca anche nell’ufficio postale di Gaggi (Me)