Domenica e sabato (in 5 sale) Uci Cinemas è Autism Friendly

Uci Cinemas è anche al Forum Palermo

Il sogno di vivere l’esperienza cinematografica in completa libertà, con la possibilità di muoversi dal posto e assistere alle proiezioni in un ambiente favorevole anche per coloro che si trovano nello spettro autistico, è diventato realtà in 30 multisala Uci Cinemas.

Ogni domenica mattina e, in 5 sale selezionate, anche ogni sabato mattina, saranno proiettati i film più amati dai piccini anche in versione Autism Friendly, nell’ambito della rassegna Kids Club.

Si tratta di una selezione di film per bambini e ragazzi che, grazie al particolare sistema di adattamento ambientale Autism Friendly Screening, offrono la possibilità anche a chi presenta un disturbo dello spettro autistico e disturbi sensoriali di trascorrere momenti sereni al cinema con la famiglia e gli amici, vivendo l’emozione del grande schermo in sala all’insegna del divertimento.

Le proiezioni Autism Friendly non sono pensate esclusivamente per persone nello spettro autistico, ma sono ideali anche per i bambini, che hanno la possibilità di godersi il film senza le restrizioni di una proiezione tradizionale.

L’iniziativa di Uci Cinemas, oltre a offrire un’esperienza di intrattenimento davvero inclusiva, offre un contributo concreto alla campagna di conoscenza e consapevolezza sul tema dell’autismo e dei disturbi sensoriali.

Gli accorgimenti su cui si basa l’adattamento dell’ambiente in cui avvengono queste proiezioni sono: luci in sala non del tutto spente; suoni leggermente più bassi; libertà di movimento durante la proiezione; possibilità di portare cibo specifico da casa.

I prossimi titoli in calendario delle proiezioni Autism Friendly Screening sono: 12 maggio: Elemental Autism Friendly Screening 19 maggio: Kina e Yuk – Alla scoperta del mondo Autism Friendly Screening 26 maggio: Blu e Flippy – Amici per le pinne Autism Friendly Screening. Il prezzo del biglietto per assistere a queste proiezioni speciali è a partire da 4,50 euro.

L’appuntamento in programma sabato 11 maggio e domenica 12 aprile è con Elemental, il lungometraggio targato Disney – Pixar distribuito da The Walt Disney Company Italia. La storia di Elemental  si svolge a Element City, città popolata da cittadini appartenenti ai 4 elementi essenziali, ovvero fuoco, acqua, terra e aria.

Ember è una giovane donna tenace, brillante e impetuosa la cui improvvisa amicizia con Wade, un ragazzo spiritoso, accomodante e ipersensibile, finisce per scardinare le certezze e i punti di riferimento del mondo in cui vivono.

Uci Bicocca (Mi), Uci Luxe Megalò (CH), Uci Luxe Maximo, Uci Porta di Roma (RM) e Uci Roma Est (RM) proietteranno il contenuto sabato 11 maggio e domenica 12 aprile. Uci Catania (CT) e Uci Molfetta (BA), proietteranno il film solamente sabato 11 maggio.

Le multisala che parteciperanno all’iniziativa esclusivamente domenica 12 aprile sono invece: Uci Showville Bari (Ba), Uci Cinemas Meridiana Bologna (Bo), Uci Casoria (Na), Uci Curno (Bg), Uci Firenze (Fi), Uci Fiumara (Ge), Uci Lissone (Mb), Uci Luxe Campi Bisenzio (Fi), Uci Luxe Marcon (Ve), Uci Cinepolis Marcianise (Ce), Uci MilanoFiori (Mi), Uci Moncalieri (To), Uci Montano Lucino (Co), Uci Orio (Bg), Uci Palermo (Pa), Uci Parco Leonardo (Rm), Uci Perugia (Pg), Uci Pioltello (Mi), Uci Reggio Emilia (Re), Uci Romagna Savignano sul Rubicone (Fc), Uci Torino Lingotto (To), Uci Verona (Vr), Uci Luxe Palladio (Vi). (Redazione)

vedi

I Soliti Idioti 3 – Il ritorno a Uci Cinemas