Croce Rossa Italiana – Comitato di Caltanissetta Odv in assemblea

Si è riunita l’assemblea dei soci della Cri di Caltanissetta

I Soci Volontari della Croce Rossa Italiana – Comitato di Caltanissetta Odv, si sono riuniti nella consueta assemblea dei soci, presieduta da Nicolò Piave, presso la sede di Via Xiboli, 345, ove attualmente a sede l’associazione, per discutere e deliberare l’approvazione del Bilancio Consuntivo anno 2023 il Bilancio di Previsione 2025, nonché la presentazione della Carta dei Servizi 2024 ed il Bilancio Sociale 2023.

Dopo la lettura dei 7 principi fondamentali dell’associazione, si aperta una animata assemblea che ha visto in primis il discorso di apertura Nella stessa data, il Comitato ha restituito il conto del proprio operato ai Soci con la presentazione e la successiva approvazione del bilancio consuntivo annuale redatto in termini finanziari, nel rispetto di quanto sancito dall’art 12.9 dello Statuto. Tutti gli atti sono stati approvati all’unanimità dei presenti.

Nel documento sono state riportate tutte le entrate e le uscite con separata indicazione delle variazioni del patrimonio. Grande la soddisfazione del presidente e del consigliere Marco Lacagnina presente all’assemblea, per il grande lavoro svolto durante l’anno 2023, con incremento dei servizi e del numero di iscritti che è salito a 505 soci nell’ambito del comitato di Caltanissetta, che comprende anche i comuni di Serradifalco, Milena, Resuttano, Santa Caterina Villarmosa, Sommatino, Bompensiere e Campofranco.

Il presidente Piave ha illustrato all’assemblea i risultati conseguiti, bilancio certificato dal Revisore legale e dei conti dott.ssa Alida Maria Marchese, prodotto dalla dott.ssa Alessandra Di Bartolo e dalla collaboratrice Cri dott.ssa Martina Saporito, tutti ringraziati dal presidente per il grande lavoro svolto a garanzia dei soci e per la trasparenza dimostrata.

Il presidente ha, altresì, ringraziato il consiglio direttivo tutto per il grande apporto fornito, i delegati tecnici di Area, i referenti di attività e sede, i volontari, vero cuore pulsante di questa associazione. Meritevole l’opera della volontaria Maria Beatrice Giambra redattore della carta dei servizi 2024 e del Bilancio Sociale 2023.

Un grande lavoro di gruppo con il presidente ed i collaboratori dell’obiettivo strategico innovazione, volontariato ed formazione. Siamo una squadra che sta lavorando alacremente per sostenere i bisogni dei cittadini, encomiabile il lavoro nell’area dell’inclusione sociale con tutti i servizi sociali erogati, sportello di inclusione sociale, atelier sociale, unità mobile di assistenza ai fragili, sostegno scolastico, progetto breakfast, pronto spesa e pronto farmaco, contrasto alle solitudini involontarie, magazzino viveri e vestiario.

I numeri presenti nel bilancio sociale parlano di circa 6000 soggetti assistiti nel 2023 nell’ambito del territorio del comitato di Caltanissetta, numeri veramente alti che dimostrano la presenza sul territorio. Censiti anche gli interventi in eccedenza 118 che sono risultati 164, i trasporti le assistenze sanitarie sono state 297, la collaborazione viva con Avis di Caltanissetta nella donazione del sangue, i risultati delle attività di emergenza e dei Soccorsi con Mezzi e Tecniche Speciali fiore all’occhiello del comitato.

Non di meno le attività dei giovani nelle scuole con tantissimi Pcto attivati, corsi di primo soccorso, corsi per l’utilizzo del defibrillatore semi automatico e corsi per lavoratori. Un incredibile e quantomai apprezzato lavoro sul tutto l’ambito territoriale positivamente valutato dai cittadini e dalle pubbliche amministrazioni con le quali, giornalmente, si collabora in stretta sinergia.

Al termine dell’assemblea il presidente Piave ha illustrato ai soci le attività svolte negli ultimi 8 anni con i positivi risultati conseguiti ed ha salutato l’assemblea in quanto nelle prossime elezioni locali del 19 maggio 2024 non potrà essere candidato e pertanto cederà il passo ad altri soci. Nell’occasione ha ringraziato il Consiglio Direttivo uscente per il grande lavoro svolto, tutti i delegati e referenti di area e progetti che si sono succeduti in questi anni di intensa e proficua collaborazione. (Redazione)

vedi

Per Pasqua la Croce Rossa Italiana si attiva a Caltanissetta

60 volontari all’opera con la Croce Rossa Italiana di Cl