Crédit Agricole crede nel food

ph Josephina Kolpachnikof on Unsplash

Crédit Agricole Italia (con il ruolo di banca agente), Banco BPM e Intesa Sanpaolo (divisione Corporate & Investment Banking) hanno finanziato con il ruolo di Mandated Lead Arranger e Bookrunner l’acquisizione della maggioranza di Salpa & Cherubini Srl da parte di Apheon.

Crédit Agricole ha deciso di supportare il progetto effettuando anche un investimento in equity a fianco di Apheon, attraverso il fondo Amundi Private Equity Italia (cd. Apei).

Apei è un Fia (fondo d’investimento alternativo) italiano riservato lanciato nel luglio scorso da Crédit Agricole Italia con la partecipazione di Crèdit Agricole Vita e Amundi Sgr, la cui gestione è affidata a Amundi Sgr con l’obiettivo di investire in medie imprese non quotate, con fatturato indicativamente compreso tra 10 e 250 milioni di euro, caratterizzate da buoni indicatori di redditività e solidità patrimoniale e con solidi progetti di crescita.

Apheon è un fondo di private equity paneuropeo operante nel segmento mid market e con
circa 2,7 miliardi di euro di asset in gestione. Lo sponsor ha acquisito 38 società in Europa
e ha completato circa 160 operazioni di add-on.

Apheon vanta un track record consolidato di partnership con società di nicchia e best-in-class, anche nel settore food, che accompagna nel processo di crescita ed internazionalizzazione, offrendo supporto operativo e strategico.

Salpa, fondata nel 1934 dalla famiglia Cherubini e con sede in provincia di Perugia, è leader europeo nel settore dolciario, specializzato nella produzione e commercializzazione di biscotti per gelato, impasto per biscotti, prodotti dolciari gluten-free e decorazioni al cioccolato.

Salpa vanta una base clienti fidelizzata costituita da multinazionali blue-chip con cui intrattiene relazioni storiche e pluriennali, a cui vende un ingrediente strategico e mission critical distribuito a livello globale.

L’operazione conferma la volontà di Crédit Agricole Italia di affiancare i propri clienti nel loro percorso di potenziamento della crescita aziendale, supportandoli in modo concreto e identificando nuove opportunità di sviluppo nei diversi settori in cui operano, come quello
del food & beverage. (Redazione)

vedi

Crédit Agricole in Italia cresce