Cortometraggi a concorso

ph Jakob Owens on Unsplash

Indetto un concorso nazionale di cortometraggi dedicato ad autrici ed autori italiani che intendano promuovere film di animazione realizzati con qualunque tecnica e a tema libero.

A organizzarlo è l’associazione culturale siciliana Arknoah nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola promosso da MiC e Miur.

I cortometraggi possono essere inviati entro il termine del 20 ottobre 2022, sia per posta (su supporto Dvd) sia tramite email e piattaforma Filmfreeway.

Ogni autrice e autore potranno presentare al massimo 3 opere che non siano state realizzate prima del 2020.

Il concorso di cortometraggi è il principale evento al centro del Cineclub dei Piccoli, il festival cinematografico ormai giunto alla sua terza edizione e che, quest’anno, si svolgerà a Palermo tra il 22 e il 26 novembre, in collaborazione con la Direzione didattica Aristide Gabelli e con la Federazione italiana dei Circoli del Cinema.

È proprio in quei giorni che verrà annunciato il corto vincitore e che verranno assegnate anche le menzioni Premio del pubblico e Premio FICC – Miglior Regia.

Dopo 2 edizioni svolte nel quartiere Albergheria-Ballarò in stretta collaborazione con l’associazione Santa Chiara, fortemente e da lungo tempo impegnata nei quartieri, anche Il Cineclub dei Piccoli mantiene la sua vocazione sociale e socio-educativa approdando ora alla Zisa, che condivide le specificità sociali che rappresentano (dispersione scolastica e povertà educativa) un problema per tante famiglie.

Le attività del festival – il cui programma verrà comunicato più avanti insieme a tante novità – coinvolgeranno circa 300 bambine e bambini della scuola Gabelli in laboratori dedicati all’esplorazione dei mestieri del cinema, in modo da stimolare l’interesse per tale disciplina e per le possibilità ad essa collegate) e alla realizzazione di un vero e proprio cortometraggio.

Non solo i più piccoli però: l’evento sarà caratterizzato anche da proiezioni aperte al pubblico in alcune sale della città. (Redazione)

vedi

Cineclub ha premiato

Se l’animazione porta alla realtà