Corso showrunner dal Veneto

ph Alessandro Zambon on Unsplash

Grazie alla Veneto Film Commission, fondazione operativa dal 2020, per i giovani residenti in Veneto oggi sarà possibile entrare a far parte del mondo delle Serie Tv con un percorso agevolato. 

L’iniziativa è dello Showrunner Lab, corso di alta specializzazione e primo laboratorio italiano interamente dedicato allo showrunner: figura professionale sempre più richiesta nel mondo dell’audiovisivo, in Italia ancora carente e non ben delineata.

Detto anche creative producer, lo showrunner è sceneggiatore e produttore; di fatto è il Deus ex machina delle serie, soprattutto quelle di lunga “durata”. È colui che guida le writers room verso un prodotto di successo. Supervisiona tutto il lavoro: dalla scelta delle location al casting, dalla pre- produzione alla post-produzione.

“In linea con le nostre politiche di sviluppo che includeranno sempre più l’ambito della formazione, abbiamo prontamente deciso di aderire a questo progetto innovativo, organizzato da Toscana Film Commission, dipartimento di Fondazione Sistema Toscana, con Good Girls Planet & ITTV Forum&Festival di Los Angeles – spiega Jacopo Chessa, direttore della Veneto Film Commission – sostenendo il 50 per cento delle spese di iscrizione di tre aspiranti studenti residenti in Veneto, selezionati dal Comitato Scientifico dello Showrunner Lab.”

Lo Showrunner Lab si rivolge a giovani (18-30 anni) con la passione e l’attitudine per le serie tv, per la scrittura, l’organizzazione, l’imprenditoria.  Gli studenti a fine corso potranno fare esperienze di stage e tirocini presso imprese nazionali e internazionali del settore dell’audiovisivo. 

Di ampio respiro i docenti, nazionali e internazionali. Tra questi ultimi: Vaun Wilmott, creatore e produttore per la serie tv fantasy Dominion e tra le altre, Star Trek: DiscoveryPrison BreakSons of Anarchy e Jack RyanSean Furst, Presidente di Skybound Entertainment con cui ha prodotto The Walking Dead. Produttore Esecutivo anche della docu-serie Robert Kirkman’s Secret History of Comics per AMC e della serie “horror nature” Dead By Dawn per Nat Geo WILD., The Mastermind Five Year per la TV e Oblivion SongInvincible Across the Void per il cinema; Alejandro Hernandez Diaz, sceneggiatore di film e serie tv come Criminal – Spagna (Netflix, 2019), Mientras dure la guerraEl día de mañanaCaníbalEl autorLos nuestrosEl padre de Caín e Todas las mujeres, per cui ha vinto un Goya insieme a Mariano Barroso.

Il termine dell’iscrizione è il 25 febbraio 2022. Il corso è a numero chiuso. Si terrà presso le Manifatture Digitali Prato/Firenze dal primo aprile al 19 maggio 2022. (Redazione)

vedi

A scuola di cinema