Concorso Marina Militare

La portaerei Cavour nel golfo dell’Oman nel 2013

La direzione generale per il personale militare del Ministero della Difesa ha indetto un concorso straordinario per il reclutamento di 212 volontari ferma prefissata di 4 anni nelle Forze speciali e Componenti specialistiche della Marina Militare, incluso il Corpo delle Capitanerie di Porto.

I posti saranno così suddivisi: 206 nel Corpo equipaggi Militari Marittimi e cioè: 95 per la categoria Fucilieri di Marina; 8 per la categoria Incursori; 8 per la categoria Palombari; 35 per la categoria Marinai – settore d’impiego Sommergibilisti; 60 per la categoria Marinai – settore d’impiego Componente aeromobili.

Saranno inserite anche 6 unità nel Corpo delle Capitanerie di Porto, per la categoria Nocchieri di Porto, settore d’impiego Componente aeromobili.

La selezione prevede: una prova  a carattere culturale, logico-deduttivo e professionale; l’accertamento dell’idoneità psico-fisica; l’accertamento dell’idoneità attitudinale per i concorrenti provenienti dal congedo; la valutazione dei titoli. Le domande devono essere inviate  entro il 12 settembre 2021. (Redazione)

vedi

Marina Militare: 8 allievi della Regione Siciliana hanno gridato “Lo giuro!”