Chi farà il dolce più buono?

ph Vanessa Ochotorena on Unsplash

(Redazione) La Federazione Internazionale Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria – Fipgc – promuove la III Edizione del Campionato nazionale di Pasticceria – Istituti alberghieri d’Italia. E’ stato pubblicato il bando di concorso per l’edizione dell’anno scolastico 2019-2020, destinata alle studentesse e agli studenti del quarto e quinto anno degli Istituti professionali del settore Servizi, indirizzo Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera, che si svolgerà ad Ercolano (NA) il 19-20-21 novembre prossimi presso l’Istituto A.Tilgher.

Il campionato mira a valorizzare le eccellenze, le competenze e le capacità metodologiche degli allievi provenienti dagli Istituti alberghieri. Per i primi 3 classificati del concorso generale e per i vincitori delle categorie speciali ci sono borse di studio e stage formativi. Il regolamento stabilisce che l’istituzione scolastica di provenienza dei vincitori (vincitrici) dovrà provvedere all’organizzazione dell’edizione del campionato dell’anno successivo. Il campionato prevede la realizzazione di un dessert al piatto composto o monoporzione e di un pezzo artistico, sulla base delle indicazioni e del tema enunciato nel bando di concorso.

Le spese relative al viaggio, alle 2 cene nei ristoranti convenzionati e alle materie prime necessarie per la realizzazione del dessert saranno a carico delle scuole a cui appartengono le squadre partecipanti. L’alloggio (limitatamente alla squadra composta da 2 alunni e 1 docente accompagnatore), i pranzi e la cena di gala sono, invece, a carico della scuola ospitante.

Le domande di partecipazione potranno essere inviate entro il 30 settembre 2019. Saranno ammesse al concorso le prime 30 scuole che invieranno la candidatura, secondo le modalità di partecipazione indicate nel bando di concorso, al quale si rinvia per ulteriori dettagli, consultabile al sito della  Federazione Pasticceri.

 

vedi anche La pizza fa sorridere

 

 

 

Lascia un commento