
(Sergio Scialabba) Notizie di stampa han rivelato che la Procura di Roma ha aperto una inchiesta a seguito della denuncia contro ignoti presentata da Dario Scannapieco, da giugno 2021 amministratore delegato di Cassa Depositi e Prestiti, istituzione-perno dello sviluppo della Nazione.
Il reato ipotizzato è riconducibile alle asimmetrie informative, ovvero quelle pratiche che conducono ad illeciti se la compravendita di titoli (azioni ecc.) avviene per essere entrati in possesso di informazioni riservate.
Essa è nota al grande pubblico come insider trading, sia per l’uso di questa dizione nel linguaggio giornalistico, sia perchè il cinema ha, spesso, rivolto la sua attenzione al mondo della finanza.
A partire dagli anni Ottanta del secolo scorso, giocare in Borsa è diventato popolare e non più appannaggio di una ristretta cerchia di investitori.
In tempi recenti si è spesso focalizzata l’attenzione su forme diverse di corruzione, in particolare quella connessa con il conflitto di interesse e la sua dimensione sistemica.
vedi