Catania, top è il gimlet di Geraci

ph Bisakha Datta on Unsplash

Sono Matteo Cassan del Piscina Oasi Club di Pianiga (Ve) e Ivan Geraci della Sartoria di Palermo a vincere rispettivamente la prima e la seconda tappa della Elephant Gin National Cocktail Competition, la gara di bartending di Elephant Gin, il distillato nato in Germania e ispirato alla magica terra d’Africa, da sempre impegnato nella salvaguardia degli elefanti.

Matteo, vincitore della prima tappa di Torino, ha conquistato la giuria con Il Viaggio, cocktail ‘itinerante’ i cui ingredienti raccontano diverse tappe di un percorso che unisce le riserve degli elefanti del Kenya con la Germania, patria di Elephant Gin.

Ivan invece, ha sbaragliato la concorrenza a Catania con Ankara 2.0, un Gimlet ispirato ai colori della terra africana impreziosito naturalmente dalla forza di Elephant Gin.

Matteo e Ivan si sono distinti in questa disciplina in cui sempre una più sofisticata perizia e il prestigio che ne deriva ingrossano le file degli aspiranti specialisti.

Provenienti dalla Sicilia e dal Veneto vanno, così, ad occupare i primi 2 dei 6 posti disponibili per la finalissima prevista a dicembre a Milano.

La gara prosegue con l’apertura fino al 4 aprile delle iscrizioni per le tappe di Firenze e Bologna che si svolgeranno rispettivamente l’11 e il 12 aprile.

I partecipanti di ogni tappa dovranno affrontare due manche:

Prima manche: preparazione in 7 minuti del cocktail presentato in fase di candidatura alla competizione;

Seconda manche: i 3 migliori della prima manche assaggeranno un Mistery Cocktail preparato dal Bar Manager della location nella quale si svolgerà la semifinale.

Compito dei concorrenti sarà scoprire quale delle referenze Elephant e quali altri ingredienti sono stati utilizzati e riprodurlo nella maniera più fedele possibile. I 6 vincitori (uno per tappa) si aggiudicheranno un viaggio in Germania a Wittenburg con visita alla distilleria di Elephant Gin.

Alla finale milanese solo uno trionferà, vincendo come premio un viaggio in Africa alla scoperta del territorio e dei progetti di tutela della fauna selvaggia, dei quali Elephant Gin si fa promotore e sostenitore attivo. (Redazione)

vedi

Lo chef di Sàpìo inaugura Expocook