Catania è la città italiana con più ore di sole per Holidu

Porta Garibaldi a Catania

Quali sono le città italiane dove è possibile godere del maggior numero di ore di sole? E quali, invece, le meno illuminate? È sempre vero che al Sud sia sempre più soleggiato che al Nord?

Per far luce su tutto ciò, Holidu, uno dei maggiori portali di prenotazione di case e appartamenti vacanza d’Europa, ha analizzato le principali 50 località italiane sulla base delle ore di sole medie al mese indicando, inoltre, anche il prezzo medio delle case vacanze. Podio tutto isolano, seguono Andria e Pescara in top 5.

Sono le isole – Sicilia e Sardegna – a dominare questa speciale classifica: a risultare la principale città italiana col maggior numero di ore di sole è, infatti, Catania con 274,9 ore medie mensili di sole negli ultimi 12 mesi che precede di pochissimi decimali Siracusa con 274,1 (le 2 città si sono scambiate le posizioni rispetto ai dati di 2 anni fa) mentre medaglia di bronzo è Cagliari con 269,5 ore medie mensili di sole.

A completare la top 5 ci sono Andria (salita di 16 posizioni rispetto ai dati di 2 anni fa) e Pescara, le quali precedono Roma al sesto, Bari al settimo (tutte e 3 in salita rispetto a due anni fa) e Palermo all’ottavo posto, stabile.

Chiudono la top 10 Sassari e Taranto, dove la città sarda è in salita di 4 posizioni, mentre quella pugliese in discesa di 3 rispetto ai dati di 2 anni fa. Sorpresa Torino all’undicesimo posto.

Che essere al Nord non significhi necessariamente avere poco sole è confermato dalla presenza di Torino all’undicesimo posto: con ben 246,3 ore di sole medie mensili, in salita di ben 8 posizioni rispetto a 2 anni fa. Tra le altre città del nord segnaliamo Brescia 20ma davanti a Bolzano.

A che posto si posizionano le altre grandi città? La capitale si attesta a un ottimo sesto posto con 249,9 ore di sole, precedendo di circa un’ora la capitale della Sicilia Palermo all’ottavo posto, Torino 11ma e Napoli 13ma.

E Milano? Bisogna scorrere fino alla seconda metà della classifica per trovare la città della Madunina: con 222,4 ore si attesta, infatti, al 33mo posto. Ancora più in basso Firenze addirittura 41esima.

Quali le città in fondo alla classifica? La bottom 5 vede Trieste e Prato appaiate con 208,5 ore e a seguire Campobasso, tra le non settentrionali la città più in basso con 208,3 ore e al 48esimo posto. A chiudere la classifica ci sono invece Trento e Aosta rispettivamente con 198,5 e 170,6 ore di sole medie mensili.

Ma quanto costano le case vacanze in queste città in media all’anno? Come da copione nessuna grande sorpresa tra le prime tre posizioni: le città più care sono Venezia e Firenze con rispettivamente 267 euro e 261 euro con Roma terza a 260 euro e Milano quarta con 249 euro: sono queste 4 le uniche città a costare più di 200 euro in media a persona a notte.

Le 3 città più economiche sono anche le uniche sotto gli 80 euro e si tratta di Potenza con 78 euro, Campobasso con 77 euro, un euro in più di Giugliano in Campania fino ad arrivare a Foggia che, con i suoi 70 € risulta essere la città meno costosa tra quelle analizzate.

La classifica completa con le ore di sole medie mensili e i prezzi medi degli alloggi per ciascuna città analizzata sono disponibili alla pagina. (Redazione)

vedi

Barcellona 17esima nella classifica Holidu di San Valentino

Bordeaux n.2 in arti performative

Trentino svetta su Holidu

Holidu incorona Politano