
La Casearia Carpenedo torna alla XVIII edizione di Caseus Veneti (1 e 2 ottobre), il più atteso evento regionale dedicato al settore che quest’anno prevede 3 sezioni; Caseus Veneti per i formaggi regionali, Caseus Italiae per i formaggi italiani e Caseus Mundi, che per la prima volta ospita una selezione di produttori internazionali.
Nella sezione Caseus Italia della manifestazione l’azienda trevigiana (sarà presente Alessandro Carpenedo che, col fratello Ernesto, è alla guida del primo laboratorio di affinamento riconosciuto in Italia) presenterà una selezione dei suoi formaggi iconici, il Blu61 e il Basajo, che si potranno degustare ed acquistare, negli originali Luxury Pack.
Si tratta di confezioni speciali di singole tipologie da 150 gr di formaggio, equivalenti a ca 10/12 porzioni di assaggio, dove il prodotto è sigillato con una esclusiva tecnica skin quasi invisibile, che consente un utilizzo immediato evitando gli sprechi e con un occhio alla sostenibilità, l’involucro è, infatti, completamente riciclabile.
Il Blu61 è un erborinato di latte vaccino dalla pasta cremosa, affinato al Raboso Passito e accompagnato da pregiati cranberries in crosta.

Elegante e armonico, ha un gusto intenso, equilibrato dal sentore dolce tipico del Raboso passito e queste note, mai invasive, si sposano mirabilmente con i sentori di latte e con l’erborinatura.
Il Basajo é un erborinato a pasta cremosa di latte crudo ovino, dal gusto carezzevole al palato e fondente in bocca per l’affinamento in pregiato vino passito bianco, mentre la crosta viene arricchita da pregiati acini passiti di uva bianca cilena.
Regala una fantastica esperienza olfattiva e ha un impatto gustativo di grande complessità e piacevolezza, felice incontro di contrasti tra la forza del latte di pecora e la dolcezza del vino passito.
La Casearia Carpenedo ha costruito il suo percorso negli anni con cuore, visione creativa, originalità e proiezione in avanti.
La sua vanta una lunga storia di artigianalità che, oggi, si intreccia con un’incessante attività di ricerca e sperimentazione, puntando sempre all’eccellenza nel nome della cura e rispetto e selezione della migliore materia prima.
Partendo dall’ispirazione alle antiche tradizioni contadine allo stesso tempo strizza l’occhio all’avanzata della tecnologia e cercando di tenere il passo dell’innovazione. (Redazione)
vedi