
All’interno del decreto Millaproroghe approvato dalla Camera dei Deputati c’è un provvedimento molto atteso che riguarda la convivenza in strade e marciapiede delle nostre città: si tratta della regolazione dell’uso dei monopattini elettrici, ormai diventati familiari nel panorama urbano.
Volendo semplificare i contenuti dell’articolato, questi nuovi mezzi di trasporto vengano equiparati alle biciclette: questo riguarda, più specificamente, quelli con velocità non superiore a 25 Km/h e una potenza massima di 0,50 Kw.
La norma non riguarderà soltanto i monopattini elettrici ma anche quelli a motore termico e prevede che tutti i mezzi di quel tipo fuori dai parametri stabiliti non potranno circolare né su strada né sulle piste né tanto meno sui marciapiedi.
I monopattini, inoltre, potranno essere utilizzati a partire dai 14 anni, ma con l’obbligo di indossare il casco fino al conseguimento della maggiore età. Di sera sarà obbligatorio il giubbotto catarifrangente e si dovrà circolare con le luci accese. (Redazione)