Carriera militare attrae le donne

Donne pilota dell’U.S. Air Force photo/Tech. Sgt. Keith Brown

Non solo negli Stati Uniti ma, anche, in Italia, le donne sono sempre più interessate alla carriera militare: è quanto emerge dall’Osservatorio sulle Professioni in Divisa 2021, realizzato da Skuola.net in collaborazione con Nissolino Corsi, presentato durante l’evento Obiettivo Futuro: le donne che scelgono la divisa (a riferirlo è il sito Armi e Tiro).

L’indagine – giunta alla sua quarta edizione – ha coinvolto ben 50mila studenti e studentesse di scuole di secondo grado e università. La parità – almeno sul piano delle ambizioni – tra ragazze e ragazzi, con le prime che si dicono disposte a intraprendere questo tipo di carriera, sembra ormai sulla buona strada ( nell’ordine di 2 su 5).

Nella premiazione, avvenuta a Roma, della terza edizione del Concorso Onore al Merito – organizzato dall’associazione AssOrienta e dalla stessa Nissolino Corsi, delle circa trecento borse di studio finalizzate alla formazione in vista delle prove concorsuali per entrare nei vari corpi, oltre la metà sono andate alla componente femminile. (Redazione)

vedi

Alternanza scuola-lavoro tra luci e ombre