Cambia la circolazione tra via Archimede, U.Bassi, G.Raffaele, D.Manin, G.Castriota e I.La Lumia

Il consigliere comunale Massimo Giaconia aveva segnalato la pericolosità di alcune strade in un quadrilatero nella zona residenziale della capitale

(Redazione) Numerose segnalazioni raccolte dal consigliere comunale Massimo Giaconia hanno indotto il Comune di Palermo a correre ai ripari, cosicchè il dirigente del Servizio Mobilità Urbana ha emesso una ordinanza che regola in modo nuovo la circolazione veicolare nel quadrilatero compreso tra le via Archimede, Ugo Bassi, Giovanni Raffaele, Daniele Manin, Giorgio Castriota e Isidoro La Lumia, prima di doverlo cominciare a chiamare “quadrilatero della morte”.

Un elevato livello di pericolosità – nell’anno 2019 all’incrocio tra via Albanese e P.Calvi ci sono stati 15 scontri documentati dalla Polizia Municipale –  testimoniato anche dai cittadini: “Ogni settimana assisto a gravissimi incidenti causato dal mancato rispetto dell’obbligo di fermarsi e di svoltare a destra per le autovetture provenienti da via Albanese nel senso di marcia che va dall’Ucciardone a via Libertà” con conseguente richiesta di intervento : “l’amministrazione comunale deve intervenire in qualche modo. Mettendo un semaforo, una rotonda o semplicemente cambiando i sensi di marcia“. Sulla scorta di queste drammatiche testimonianza, Giaconia ha scritto al vicesindaco, all’ufficio traffico, a quello della mobilità urbana e al comando di Polizia Municipale chiedendo di fare qualcosa, insomma. E in particolare, al Comando di Polizia Municipale, di “presidiare il sito in oggetto per far si che vengano rispettati gli obblighi indicati nell’apposita segnaletica stradale“. (Certamente un deterrente a comportamenti sconsiderati di automobilisti e motociclisti frequentissimi nella capitale della Sicilia ndr).

Ecco quindi che in via Archimede, nel tratto compreso tra via Isidoro La Lumia e via Isidoro Carini, viene istituito il senso unico di marcia in direzione di via Isidoro Carini. In via Francesco Omodei, nel tratto compreso tra via Isidoro Carini e via Isidoro La Lumia viene istituito il senso unico di marcia in direzione di via Isidoro La Lumia e nel tratto tra via Isidoro Carini e via Ugo Bassi il senso unico in direzione di via Ugo Bassi. In via Enrico Albanese, nel tratto tra via G. Raffaele e via Pasquale Calvi, senso unico in direzione di via Pasquale Calvi. Nel tratto compreso tra via Giorgio Castriota e via Pasquale Calvi, senso unico in direzione di via Pasquale Calvi. In via Manin, nel tratto compreso tra via Pasquale Calvi e via G. Raffaele senso unico in direzione di via G.Raffaele e, nel tratto compreso tra via Pasquale Calvi e Giorgio Castriota, senso unico in direzione di via Giorgio Castriota. In via Giorgio Castriota, nel tratto compreso tra via Manin e via Enrico  Albanese, senso unico in direzione di via Enrico Albanese.

 

 

 

 

Lascia un commento