Bicchiere che salva il pianeta premiato da Pro Carton

ph Valeria Smirnova on Unsplash

(Redazione) Pro Carton, l’associazione europea dei produttori di cartone e cartoncino ed Ecma, l’associazione europea dei produttori di scatole in cartoncino, hanno assegnato il famoso premio Salva il pianeta che quest’anno è andato a Seda International Packaging, per aver contribuito al rispetto dell’ambiente e aver adottato pratiche sostenibili.

In occasione degli European Carton Excellence Awards è stato assegnato all’azienda il prestigioso premio Salva il Pianeta per l’ideazione di Eco Fit Lid, un innovativo coperchio in carta per bicchieri, realizzato come alternativa sostenibile ai tradizionali coperchi in plastica.

Oltre a essere ecosostenibile, Eco Fit Lid presenta anche un altro vantaggio in quanto, diversamente dai coperchi in plastica, può essere stampato e brandizzato, dando un aspetto premium e iconico al prodotto nel suo insieme.

Eco Fit Lid è stato realizzato utilizzando materiali sostenibili grazie a una tecnologia innovativa ed efficiente. Il materiale scelto è stato proprio il cartoncino, naturale e rinnovabile per definizione, e che permette a Eco Fit Lid di essere totalmente riciclabile nella carta insieme al bicchiere. Eco Fit Lid è disponibile inoltre anche in versione compostabile, smaltibile nell’organico.

Questo packaging innovativo non solo fornisce un’alternativa valida ai coperchi in plastica ma offre anche al consumatore una performance superiore rispetto agli attuali coperchi, in quanto garantisce un fit perfetto e sicuro con il bicchiere. Un prodotto che garantisce quindi la massima resistenza e un’esperienza confortevole e sicura in qualsiasi situazione d’uso, inclusi il consumo on the go e l’home delivery.

Per adattarsi a qualsiasi tipo di esigenza inoltre, Ecofit Lid è ulteriormente personalizzabile: le opzioni includono fori e taglio a croce per inserire cannucce di diverso genere.

Per noi la sostenibilità è un modo di essere e non solo di operare. Tutti i nostri prodotti sono, infatti, realizzati esclusivamente con carta proveniente da foreste certificate, contribuendo alla riforestazione e alla riduzione delle emissioni, e sono riciclabili al 100 per cento, contribuendo, quindi, al raggiungimento dei target di economia circolare.

La sostenibilità dei nostri imballaggi rappresenta un valore aggiunto anche per i nostri clienti, contribuendo positivamente al loro bilancio ambientale e al messaggio positivo dei loro brand al consumatore” ha dichiarato Carlotta Cecconi, Marketing Manager di Seda International Packaging.

Siamo lieti di aver partecipato agli European Carton Excellence Awards perché permettono di far conoscere le innovazioni sia alle aziende che ai consumatori, aiutandoli a prendere scelte consapevoli nell’attuare le pratiche di sostenibilità” ha concluso Cecconi.

Durante la cerimonia dei Carton E-vent and Awards sono state premiate altre realtà italiane che hanno saputo creare soluzioni di packaging in cartone innovative ed originali. In particolare, Artigrafiche Reggiane e Lai si sono aggiudicati il Gold Award, ideando la Cognac Hennessy Classivm Luminous, una confezione regalo fosforescente per una buona bottiglia di Cognac.

Il Gold Award è stato assegnato anche a Igb che ha presentato il progetto IBSA Profhilo Syringe Pack, una scatola innovativa e unica nel suo genere caratterizzata da un sistema antimanomissione perfettamente integrato con il design del prodotto.

Tony Hitchin, direttore generale di Pro Carton ha dichiarato: “Seda International Packaging ha dimostrato un reale impegno per un futuro più sostenibile, scegliendo di utilizzare un packaging biodegradabile e riciclabile. L’edizione di quest’anno è stata ricca di progetti innovativi e non vediamo l’ora di riceverne altri per la prossima edizione!

 

vedi

Scelgono il take away gli uomini tra i 35 e i 44 anni

 

 

 

 

Lascia un commento