Best Agrishot 2022 a Brandoni

ph Jasper Garratt on Unsplash

L’azienda agricola marchigiana Agricolt Brandoni vince il premio Best Agrishot 2022, il concorso fotografico internazionale dedicato al mondo agricolo e promosso da Irritec – tra i leader mondiali nel settore dell’irrigazione di precisione – per raccontare la storia delle nuove generazioni che hanno deciso di investire nel settore agricolo.

L’azienda, inoltre, è la protagonista di un video-reportage professionale realizzato dagli studenti di Mohole, l’importante scuola di cinema, musica, comunicazione visiva e storytelling di Milano.

Il tema dell’edizione 2022, Next Generation: le storie dei giovani in agricoltura, ha voluto valorizzare i giovani che hanno scommesso sul settore agricolo scegliendo soluzioni tecnologiche ed innovative – come i sistemi di irrigazione di precisione studiati da Irritec – che lavorano nel rispetto dell’ambiente e della comunità.

L’obiettivo del concorso Best Agrishot 2022 è stato, quindi, raccontare il cambiamento che vede nella nuova generazione il motore per la trasformazione digitale e sostenibile.

Attraverso lo scatto presentato, Alessandro Brandoni – alla guida dell’azienda agricola marchigiana Agricolt Brandoni al fianco del padre e dello zio – ha saputo rispondere al tema di questa edizione, raccontando la nuova generazione in agricoltura.

Il confronto tra il passato e il presente è stato catturato in una fotografia come tradizione e innovazione che si incontrano per migliorarsi e modernizzare il settore agricolo.

Alessandro rappresenta la nuova figura dell’imprenditore agricolo appartenente alla Gen Z, sempre più orientato alle scelte sostenibili e pronto a scommettere sull’innovazione tecnologica e la digitalizzazione dei sistemi di produzione.

Lo speciale video-reportage realizzato dagli studenti di Mohole, la scuola di cinema, musica, comunicazione visiva e storytelling di Milano, già mostrato in occasione dell’evento fieristico di Eima, verrà pubblicato sui canali social proprietari di Irritec e dell’ente accademico in partnership.

Le immagini dei campi, degli strumenti di lavoro e dell’utilizzo dei macchinari agricoli sono narrate da Alessandro, che racconta come ha scelto di investire sull’azienda di famiglia e l’agricoltura unendo all’esperienza più di stampo agricolo del padre e dello zio la sua passione per la tecnologia, introducendo il concetto di innovazione e digital farming.

Quest’anno Irritec ha scelto di premiare i giovani imprenditori che con determinazione hanno deciso di mettersi in gioco investendo nell’agricoltura con l’obiettivo di evidenziare come questo settore possa diventare innovativo e competitivo grazie all’introduzione di pratiche volte alla sostenibilità e alla digitalizzazione degli strumenti di lavoro”, ha commentato Giulia Giuffrè, Consigliere d’Amministrazione e Ambasciatrice della sostenibilità di Irritec.

Siamo fieri – prosegue – di poter assegnare il premio Best Agrishot 2022 a un giovane che, attraverso il suo scatto fotografico, ci ha trasmesso la sua passione per l’innovazione. Un principio, insieme alla sostenibilità, che noi di Irritec condividiamo e valorizziamo attraverso i nostri prodotti”. (Redazione)

vedi

Irritec e Fmc sono On the Roots