Beauty will Save the Word con Diego Cassinelli

Ricola con Lusaka in tour

Dal primo al 27 maggio Diego Cassinelli, pasticciere, educatore sociale, sognatore pragmatico, è on the road e racconta Lusaka, Bauleni e il suo Zambia in un viaggio che tocca, ogni giorno, una città diversa.

Con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia in Zambia, Lusaka in tour attraversa  15 regioni italiane per 27 eventi: reading, musica, dibattiti, incontri con l’autore attraverso la penisola, da nord a sud e ritorno.

Un tour senza soste, quasi un’impresa epica per raccontare un mondo e un modo diverso di intendere il futuro, l’Africa, la solidarietà. Un circolo che si apre e si chiude a Moncucco di Vernate, il paese d’origine di Diego Cassinelli.

Lusaka in tour si compone di un serrato programma di incontri realizzato grazie al supporto di una realtà visionaria come Ricola, azienda svizzera storica che dal 1940 realizza caramelle e tisane a base dell’originale e unica ricetta alle 13 erbe alpine svizzere, e con la collaborazione di realtà come Ostello Bello, Combo, POPUP libri/spunti/spuntini, Fogola fa gola e Africa Sarda, associazione culturale fondata dalla cantautrice Carla Cocco.

Lusaka in Tour, con la media partnership di Africa Rivista, coinvolge molteplici realtà e persone che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa regalando spazi, tempo e voci: librerie, istituzioni comunali, giornalisti, attori e musicisti.

Lusaka in Tour è un giro d’Italia dedicato a chi ha voglia di incontrare una storia che si intreccia con altre storie fatte di dolore, speranza, bellezza, futuro. Un viaggio all’insegna della sostenibilità , che fa uso di mezzi di trasporto pubblici e condivisi, e che vuole valorizzare il talento del territorio, co-progettando il programma degli eventi assieme alle realtà locali.

Un mix per diffondere consapevolezza, uscire dal recinto della propria zona di comfort e poter vedere in maniera obiettiva attraverso gli occhi di chi vive quotidianamente uno dei luoghi che, spesso, viene raccontato con pregiudizi e stereotipi.

E’ possibile sognare insieme un mondo accogliente e bello per tutte e tutti, proprio come recita il motto del Biko Center: Beauty will save the world. – La bellezza salverà  il mondo. (Redazione)

vedi

E’ il giorno di Kiki Bertens