Barcellona 17esima nella classifica Holidu di San Valentino

ph Dorian D1 on Unsplash

Anche quest’anno San Valentino celebra gli innamorati e l’entusiasmo per la loro festa porta le coppie verso le località italiane e straniere, moltissime, che si preparano ad accoglierle da ogni angolo del mondo.

Tra le destinazioni più ambite per San Valentino, spiccano luoghi romantici per eccellenza, località sciistiche e città europee. Holidu, portale di prenotazione di case vacanze tra i maggiori d’Europa, ha realizzato la classifica delle destinazioni più gettonate dagli italiani per il weekend di San Valentino 2024, indicando anche i prezzi medi per ciascuna destinazione.

Il San Valentino del 2024 è prevalentemente nelle località italiane. I nostri connazionali hanno prediletto in modo netto le destinazioni del Belpaese rispetto a quelle estere: ben 24 le località della graduatoria all’interno del nostro territorio nazionale e solo 6 estere: 2 in Svizzera e Spagna e una ciascuna per Francia e Repubblica Ceca.

Si inizia con Parigi 12esima (località gettonatissima dagli innamorati di ogni latitudine), Lugano 14esima, Siviglia e Barcellona rispettivamente 16esima e 17esima, e si chiude con la Svizzera: Locarno e Praga rispettivamente 29esima e 30esima.

Non solo località sciistiche ma anche città d’arte. Le italiane e gli italiani pare abbiano deciso di recarsi principalmente in località sciistiche durante questo weekend di San Valentino: stando alle prime 10 posizioni, le destinazioni di montagna e prettamente invernali dominano in modo assoluto rispetto alle città d’arte.

Le 2 lombarde: Livigno e Bormio confermano la loro striscia positiva posizionandosi ai vertici della classifica, seguite da altre 3 località montane a completamento della top 5: Canazei, Madonna di Campiglio e Pozza di Fassa.

Solamente Roma spezza, momentaneamente, questo trend posizionandosi al sesto posto, prima grande città per, poi, riprendere con le località montante di Roccaraso e San Vigilio di Marebbe rispettivamente settima e ottava. Pontedera in Toscana, altra sorpresa, è nona, con Folgaria a chiusura della top 10.

Trentino – Alto Adige: la regione più rappresentate nella graduatoria. Con 12 località il Trentino – Alto Adige è la regione più rappresentata: tra la terza e la quinta posizione troviamo Canazei, Madonna di Campiglio e Pozza di Fassa, cui si aggiungono San Vigilio di Marebbe e Folgaria nelle posizioni 8 e 10. Al 15esimo posto c’è Andalo, al 18esimo Vigo di Fassa, con Pinzolo 23esima. Le restanti 4 sono Valdaora, Corvara in Badia, Moena e Giustino comprese tra la 25esima e la 28esima posizione.

Con 5 località la Lombardia è la seconda regione italiana più rappresentata in classifica. Oltre a Livigno e Bormio, tra le lombarde troviamo Madesimo 13esima, Ponte di Legno al 20esimo posto e Aprica 22esia. Seguono Toscana e Valle d’Aosta con 2 località ciascuna di cui solo Pontedera in top 10, mentre la prima località valdostana in classifica è invece Breuil – Cervinia al 19esimo posto. 1 località ciascuna per Lazio, Abruzzo e Veneto.

Qual è la città più costosa? San Valentino parigino? Bella idea, ma solo con il portafoglio pieno: per un soggiorno nel weekend degli innamorati nella capitale francese si spendono in media 403 euro a notte a persona, l’unica località al di sopra dei 400 euro.

Solo Cortina d’Ampezzo si avvicina a questa somma con i suoi 373 euro. Mete, queste, decisamente non per tutti i budget, cosí come la terza al di sopra dei 300 euro ossia Corvara in Badia con i suoi 308 euro a notte.

Oltre a Cortina ci sono altre 6 località per cui si spende in media tra i 200 e i 300 euro a notte (tra le quali segnaliamo Madonna di Campiglio con i suoi 240 euro, tre città d’arte come Milano, Firenze e Roma, fino ad arrivare ai 210 euro a notte per Merano e Andalo.

Tutte le altre mete si collocano tra i 200 e i 300 euro, mentre sono solo 10 le località sotto i 200 euro delle quali solo 2 sotto il muro dei 150 euro in media a notte: quest’ultime sono 2 destinazioni della Toscana: Pontedera con i suoi 133 euro in media a notte, e Pisa, che per questo weekend costa solo 132 euro a notte e può, dunque, essere considerata la destinazione conveniente per eccellenza per questo fine settimana dedicato alla propria dolce metà. La classifica completa delle località più ricercate con i prezzi medi sono visualizzabili alla seguente pagina. (Redazione)

vedi

Bordeaux n.2 in arti performative

Trentino svetta su Holidu