Bagheria omaggia il carretto (di Gabriele Giovanni Vernengo)

il maestro Michele Ducato all’ opera

Gli antichi carri siciliani in mostra a Bagheria. L’associazione culturale “San Giorgio”, con il patrocinio dell’Assessorato Regionale al Turismo, Sport e Spettacolo e del Comune di Bagheria ha organizzato sabato 7 e domenica 8 luglio una Mostra – Corteo dedicata al carretto siciliano. Una due-giorni per rendere omaggio al più iconico tra gli oggetti legati alle nostre tradizioni siciliane.

Sabato, dalle 11 alle 21, lungo Corso Umberto I saranno, invece, in mostra le opere dei fratelli Ducato, bagheresi che si sono contraddistinti nella storia per aver difeso e promosso la cultura del carretto siciliano. In questa occasione si terrà  una estemporanea di pittura del maestro Michele Ducato.

Per concludere domenica 8, dalle 17 alle 21, si potrà assistere a “Il tour del Carretto”. Dei carri siciliani sfileranno lungo le vie della città delle ville. Si partirà da villa San Cataldo e si giungerà in via Papa Giovanni XXIII, passando per via Consolare, Corso Butera, Corso Umberto I e via Diego D’Amico. Giunti a destinazione, si ritornerà, effettuando inversamente lo stesso percorso, al punto di partenza.  Durante la manifestazione, Nina Giambona narrerà a Piazza Madrice la storia e le tradizioni del carretto. (Gabriele Giovanni Vernengo)

Lascia un commento