
La piattaforma di instant booking Pitchup per le vacanze outdoor leader in Europa, propone le più belle strutture di camping e glamping per un turismo sostenibile, a stretto contatto con la natura, senza rinunciare al comfort.
Ora che l’autunno è ufficialmente arrivato, quale idea migliore che organizzare un weekend a tutta natura, immersi nella bellezza dei colori autunnali, nel relax di una comoda sistemazione?
Sull’onda di un trend in costante crescita in Italia e in Europa, il glamping viene percepito dagli utenti come una soluzione molto più sicura dei soggiorni in hotel in virtù di molteplici fattori: l’opportunità di stare all’aria aperta, la superficie più estesa, a garanzia di un corretto distanziamento sociale, e la lontananza dalle aree residenziali più congestionate.
Anche la sostenibilità è diventata un fattore determinante nella scelta di una vacanza, e il glamping ha dimostrato di avere un impatto ambientale di gran lunga inferiore rispetto ad altre tipologie di strutture ricettive.
L’impronta di carbonio delle vacanze glamping tende a essere molto più bassa rispetto ai soggiorni in hotel, non solo perché la maggior parte delle persone viaggia in auto anziché in aereo, ma anche grazie all’uso di energia rinnovabile, ai livelli di riciclo e a una mentalità slow food, che promuove i prodotti locali e le attività low-impact come le camminate e le escursioni nelle vicinanze.
In Veneto Pitchup propone Villatent at Campsite Village al Cavallino. La struttura sorge proprio sul litorale di Cavallino-Treporti e dispone di tende safari già allestite. Spiaggia attrezzata, campo da beach volley, minigolf e campo da tennis, più una palestra per tenersi in forma. Sparse per il villaggio ci sono tante aree giochi per bambini e un grande parco giochi al coperto e in alta stagione sono previste attività per loro ogni mattina (momento ideale per prenotare un massaggio nel centro benessere della struttura). Le tende sono dotate di angolo cottura ma non ci sarà necessità di mettersi ai fornelli dato che sul posto sono presenti un ristorante (che serve pizze e piatti a base di carne o pesce), una gelateria e un lounge bar. A portata di mano c’è comunque un supermercato per fare la spesa.
In Sicilia Pitchup consiglia l’agriturismo Vultaggio. Sviluppato su una fattoria gestita dalla stessa famiglia da quattro generazioni, questo campeggio e l’area circostante, a 20 minuti di auto dal porto di Trapani, sono ricchi di prodotti freschi locali, spiagge incontaminate, sentieri di montagna e tesori archeologici. (Redazione)
vedi