Aumentare l’estrazione di gas

Un impianto di perforazione al largo di Gela – primi anni 60 del secolo scorso

L’Italia dovrebbe aumentare l’estrazione di gas. Il nostro paese ha bisogno ogni anno di 70 miliardi di metri cubi di gas ma sul nostro territorio ne produciamo soltanto 4.

E pensare che l’Italia produceva 18-19 miliardi di metri cubi. Un ammontare che, oggi, sarebbe prezioso per contribuire a tenere i prezzi sotto controllo.

Ricordo che il gas estratto in Italia ci costerebbe 5 centesimi al metro cubo contro i 130-135 di quello importato“: lo ha dichiarato in una intervista al Corriere della Sera Stefano Cao.

Cao, attualmente presidente di Gas Plus, dall’aprile 2015 all’aprile 2021 è stato amministratore delegato di Saipem, global solution provider e uno dei leader nei servizi di ingegneria, perforazione, approvvigionamento, costruzione e installazione di grandi opere a mare e a terra nel settore energetico e infrastrutturale.

La questione dei prezzi connessa con la transizione energetica e con la tenuta delle istituzioni politiche sovranazionali è, attualmente, la più seria nell’agenda politica. (Redazione)

vedi

Una due-giorni sullo spinoso tema dell’energia