Attaccati sia ebrei che cristiani

Il Patriarca Béchara Raï, maronita

Oggi 18 ottobre alle ore 17.00, il presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni incontra a Palazzo Chigi il Cardinale Béchara Boutros Raï, Patriarca di Antiochia dei Maroniti, su iniziativa di Aiuto alla Chiesa che Soffre.

Il capo della Chiesa maronita sarà accompagnato da Sandra Sarti e Alessandro Monteduro, rispettivamente presidente e direttore di Acs Italia. Il ruolo dell’unica chiesa cristiana d’Oriente che risponde al Papa e non ha un corrispettivo ortodosso può essere molto importante in questo momento. Non sono solo gli ebrei sotto attacco, ma anche per i cristiani, cosa peraltro non nuova.

Scopo dell’incontro è infatti esaminare le gravi difficoltà che le comunità cristiane, libanesi in particolare, e del Vicino Oriente in generale, stanno affrontando da anni. L’attuale crisi innescata dall’attacco senza precedenti di Hamas a Israele non fa che aggravare drammaticamente il quadro, già segnato da forte instabilità, flussi migratori interni e verso l’Europa, impoverimento delle famiglie e minacce alla sicurezza provenienti dalle formazioni estremistiche armate. (Redazione)

vedi

Bechara Rai: fondo Onu per Beirut