Arte e lettura: mostra a Monreale

La locandina dell’evento Codici, pagine d’artista a Monreale

Sabato 17 Dicembre, nella sala Pietro Novelli del Complesso Monumentale Guglielmo II di Monreale, si inaugura Codici – pagine d’artista, mostra collettiva a cura di Ilaria Cascino e con l’allestimento di Roberto Orlando a cura di Monreale Contemporanea.

All’interno del progetto del Patto per la Lettura (strumento di governance per le politiche di promozione del libro e della lettura e principale mezzo operativo per l’attuazione del Piano nazionale d’azione per la promozione della lettura vedi) e in sinergia con l’associazione di promozione sociale Link, l’evento si propone di offrire, mediante gli attuali linguaggi dell’arte contemporanea, un inedito approccio al libro, tramite il quale scaturisce un intenso dialogo tra la sensibilità dell’artista e i lettori/fruitori.

Nella realizzazione di tali lavori, gli autori si cimentano in procedimenti di esecuzione e nozioni concettuali assai singolari: l’utilizzo dei materiali più disparati, le procedure di stampa, di impaginazione e di rilegatura di un supporto che stravolge, nel tempo, il campo dell’editoria.

Lo scardinamento del tradizionale assetto del libro annulla ogni requisito materico e garantisce all’artista l’accesso a un’area di diletto, di sperimentazione e di smantellamento dell’ordinaria sintassi legata esclusivamente al testo letterario.

In questo campo d’azione affiora il proposito estetico del dispositivo testuale e tali dinamiche assumono un valore rigenerativo: la forma scritta si concilia con ulteriori grammatiche contemporanee o è sostituita dalla predisposizione di immagini visive/tattili.

Gli artisti in mostra: Gabriele Alongi, Francesca Baglieri, Alessia Costa, Riccardo Farinella, Giorgia Ferrara e Delia Affronti, Sergio La Barbera, Antonio La Ferlita, Giuseppe La Tona, Patrizia Leonino, Alessandra Licitra, Giuseppe Lo Cascio, Annarita Maretta, Rita Martella, Giuseppe Mendolia Calella e Laura Cantale, Silvia Muscolino, Alberto Orilia, Roberto Orlando, Edoardo Enea Piazza, Rossella Poidomani, Sara Polizzi, Valeria Strano, Mattia Virdieri e Sebastiano Zafonte.

Creative director & Social media manager: Erica Ganci, Graphic designer: Simone Ganci. La mostra è visitabile dal 17 dicembre 2022 fino al al 21 Gennaio 2023 – dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 13.00 e il martedì dalle 8.00 alle 19.00 – Sala Pietro Novelli, Complesso Monumentale Guglielmo II, Monreale. (Redazione)

vedi

Biglietti ridotti per van Gogh