Anche Nino alla festa in onore di Santa Fortunata

Nino ‘u ballerino

Anche quest’anno, il celeberrimo meusaro palermitano Antonino Buffa, in arte Nino ‘u ballerino sarà presente a Baucina in occasione dei festeggiamenti in onore di Santa Fortunata, patrona del paese. Nino allestirà una postazione gastronomica ad hoc nei pressi della Confraternita, in via Umberto I, sia sabato  che domenica, dalle 16 fino a tarda sera, e preparerà focacce con panelle, crocchè e il celebre panino con la milza. 

La festa entrerà nel vivo oggi – sabato 8 settembre – e domani domenica 9 settembre.

“Da molti anni sono devoto alla patrona di Baucina Santa Fortunata – commenta Nino – e prendere parte, attraverso la mia attività, alle celebrazioni in suo onore mi rende felice come uomo e cattolico”.

“La comunità baucinese, alla quale mi lega un affetto profondo – spiega Nino – ha dimostrato nel tempo di apprezzare moltissimo il mio cibo di strada e la festa di Santa Fortunata, ogni anno a settembre, rappresenta per me un’occasione imperdibile per incontrare amici vecchi e nuovi”. 

Una vicinanza ufficialmente riconosciuta anche dalla Confraternita di Santa Fortunata che, attraverso il Superiore Giuseppe La Barbera.

 Nel mese di luglio, proprio La Barbera ha conferito  a Nino una targa per esprimere la propria riconoscenza.  

Il leader dello street food, infatti, è solito organizzare a Baucina – con cadenza annuale –  una degustazione i cui proventi vengono, poi, devoluti in beneficienza. (Gabriele Giovanni Vernengo)

Lascia un commento