Anche il Capodanno in Trentino

ph Riccardo Gazzin on Unsplash

Capodanno è una delle occasioni che gli italiani più amano. Non solo per salutare l’arrivo del nuovo anno ma, anche, per visitare posti vecchi e nuovi. Ma quali sono state le località più gettonate quest’anno?

Holidu, portale di prenotazione di case e appartamenti vacanza tra i più noti d’Europa, ha realizzato la classifica delle top 30 destinazioni più amate dagli italiani per il Capodanno 2024, indicando, inoltre, anche il numero medio di persone, il numero di notti in media nonché il prezzo medio delle case vacanze per ciascuna destinazione.

Il budget? Va dai 120 euro di Borno ai 325 euro di Cortina. Capodanno 2024 si gioca in casa: tutte e 30 le località sono italiane. I nostri connazionali prediligono in modo netto le destinazioni del Belpaese rispetto a quelle estere: tutte e 30 le località della graduatoria sono, infatti, all’interno del nostro territorio nazionale. Livigno prima, davanti a Bormio e Roma. Roccaraso e Campiglio completano la top 5.

E veniamo alle località preferite per questo Capodanno: quelle di montagna e prettamente invernali dominano in modo assoluto. Le 2 lombarde, Livigno e Bormio, confermano la loro striscia positiva posizionandosi ai vertici della classifica.

Solamente Roma spezza momentaneamente questo trend, posizionandosi sul terzo gradino del podio. Perché, poi, a chiudere la top 5 ci pensano altre località di montagna quali Roccaraso e Madonna di Campiglio. Ponte di Legno e Bergamo sono sesta e settima, seguono Firenze ottava e Milano nona con Trento a chiusura della top 10.

Lombardia la regione più rappresentate nella graduatoria con 9 località. Oltre a Livigno e Bormio, tra le lombarde troviamo Ponte di Legno al sesto posto, Bergamo settima, Milano nona, Aprica 14esima, Borno 23esima e, infine, Madesimo e Foppolo rispettivamente 27esima e 28esima.

A seguire troviamo il Trentino-Alto Adige, che di località nella graduatoria ne piazza ben 6, tra le quali solo Madonna di Campiglio e Trento in top 10, rispettivamente al quinto e al decimo posto, davanti a Merano 26ma oltre a Canazei e Andalo, rispettivamente 21ma e 22ma. Più in basso Folgaria al 29mo posto.

Seguono Toscana, Abruzzo e Veneto con 3 località ciascuna di cui solo l’abruzzese Roccaraso e il capoluogo toscano Firenze in top 10. La prima località veneta in classifica è invece Verona, di poco fuori dalla top 10 al 13mo posto. 2 località per Emilia-Romagna. 1 località ciascuna per Lazio e Piemonte.

A proposito di località costose, Capodanno a Cortina? Bella idea, ma solo con il portafoglio pieno: per un soggiorno in questo periodo in questa nota località si spendono, in media, 325 euro a notte a persona, l’unica al di sopra dei 300 euro.

Nessuna altra destinazione si avvicina, anche solo lontanamente, a questa somma, se pensiamo che Courmayeur, seconda più costosa, richiede un esborso di solo 255 euro. Mete, queste, decisamente non per tutti i budget.

Oltre a Cortina, ci sono altre 6 località per cui si spende in media tra i 200 e i 300 euro a notte (tra le quali segnaliamo Madonna di Campiglio con i suoi 240 euro, 3 città d’arte come Milano, Firenze e Roma, fino ad arrivare ai 210 euro a notte per Merano e Andalo.

Tutte le altre mete si collocano sotto il muro dei 200 euro di cui, però, solo 4 località sotto i 130 euro: si tratta di Arezzo con i suoi 129 euro, Aosta e Torino entrambe con 126 euro, con Borno a vincere il titolo di località più economica: 120 euro a notte a persona è, infatti, in media la cifra da sborsare per soggiornare in questa incantevole località lombarda.

La classifica completa delle località più ricercate con tutti i prezzi medi degli alloggi per ciascuna città analizzata sono disponibili su Holidu. Nella graduatoria sono state indicate le destinazioni più cercate sul sito per soggiorni con check-in compresi tra il 29 dicembre e il 31 dicembre 2023 e check-out compresi tra il primo gennaio e il 2 gennaio 2024.

Per ciascuna destinazione è poi stato indicato il costo delle case vacanze (in media a notte per alloggio). I dati sono stati estratti venerdì 29 dicembre 2023. (Redazione)

vedi

Trentino sempre più in Alto

Ridare vita al commercio trentino

Trentino svetta su Holidu