Adesso te la do io la Cina

ph Maria Oswalt on Unsplash

Il presidente del Consiglio italiano incontra giovedi 27 luglio a Washington Joe Biden, inviso ai cattolici americani. I molti elementi di coerenza programmatica e ideale presenti nel governo guidato da Giorgia Meloni sono, oggi, funzionali alla fuoriuscita dalla via della Seta ma non solo.

I piani concordati con la Cina prima della pandemia e della guerra in Europa sono ormai inattuali, anche se è chiaro che questo va contemperato con le esigenze delle imprese e su questo gli Usa sono fondamentali.

il logo di Medcom

Ma, probabilmente, il punto più importante in agenda dell’incontro tra i rappresentanti di due paesi storicamente alleati è tornare a prendere il controllo del Mediterraneo. A parte gli sbarchi incontrollati, è certo che la questione delle migrazioni sia strumentalmente adoperata per destabilizzare l’Europa.

Tuttavia, la questione era già emersa nel novembre del 2010 vai al link quando Enzo Bianco, a lungo sindaco di Catania e ministro dell’interno 10 anni prima, prese parte al forum Medcom, tenutosi all’ex Monastero dei benedettini. (Sergio Scialabba)