
Si chiude il progetto Metti a fuoco l’obiettivo 2030 realizzato dall’I.I.S. L. Di Savoia di Rieti insieme con il Moige – Movimento Italiano Genitori e con l’agenzia Fluendo e con il contributo del Miur – Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca e del Mibact.
Sono stati coinvolte ben 30 scuole secondarie di I e II grado su tutto il territorio nazionale con cui sono stati organizzati momenti didattici sul tema del cinema e del linguaggio cinematografico e audiovisivo.
Con il progetto sono stati proposti percorsi di formazione interdisciplinare e di sensibilizzazione sul tema del cinema per la scuola con l’intento di trasmettere, ad alunni e docenti, competenze per leggere e codificare le opere filmiche così da renderli spettatori più consapevoli.
I laboratori di formazione – per studenti – hanno permesso di fornire loro strumenti utili ed efficaci per imparare ad esprimere le proprie idee attraverso il linguaggio cinematografico, diventando così autori, registi e protagonisti di prodotti audiovisivi dedicati a tematiche di attualità, quali bullismo e cyberbullismo, e di promozione degli obiettivi dell’Agenda 2030. (Redazione)
vedi
Indagine sul cyber risk per Moige