17/1 Pizza si, ma gluten free

ph Tamas Pap on Unsplash

Sant’Antonio Abate. L’usanza vuole che, il 17 gennaio, fornai e pizzaioli napoletani chiudessero i loro locali per celebrare in famiglia il loro protettore intorno al fuoco. Da qui la data che istituisce ogni anno la Giornata Mondiale della Pizza, simbolo planetario dell’italianità che profuma di sole e di mare verace del golfo vesuviano.

È quell’arte del Pizzaiuolo Napoletano, Patrimonio Unesco dell’Umanità, icona del gusto del Made in Italy, che ha esportato in ogni angolo del globo l’eccellenza della nostra tradizione gastronomica.

Alle classiche versioni si aggiungono, ormai, nuove interpretazioni gourmet, tra le più gettonate quelle che sanno unire al profumo, al sapore e alla sua infinita bontà anche quel pizzico di naturale benessere che si traduce in un “mangiar meglio” senza rinunce.

Un’equazione che con Farmo Fibrepan l’Originale, l’esclusiva miscela senza glutine creata per il piacere delle specialità da forno, riesce a dir poco alla perfezione. L’impasto che si ottiene con Farmo Fibrepan è il passe-partout per la preparazione di una pizza deliziosa e fragrante, croccante all’esterno e morbida dentro, copia conforme della sua ricetta originale.

Normale o abbondante? Liscia o farcita? A chi la mangerà la scelta di sbizzarrirsi nelle molteplici varianti: con il preparato per lievitati Farmo Fibrepan gluten free tutti possono trasformarsi in sani scugnizzi pizzaioli.

Il 17 gennaio è il giorno perfetto per impastare, condire, infornare, sfornare e… degustare. Zero glutine, infinita bontà, perché oggi mangiare sano è per palati fini. Farmo è, da sempre, sinonimo di qualità e gusto nei prodotti salutistici caratterizzati dall’assenza di glutine.

La selezione rigorosa di ingredienti di alta qualità, l’attenzione e la cura nella preparazione garantiscono alimenti sicuri e dal gusto eccellente, capaci di conquistare i palati più esigenti. Seguire attentamente le istruzioni e buon appetito!

Farmo Pizza Gluten Free: Ingredienti: 500 gr di Farmo Fibrepan, 400 gr di acqua a temperatura ambiente, 50 gr di olio extravergine di oliva, 25 gr di lievito fresco, 12 gr di sale.

Procedimento: sciogliere il lievito nell’acqua con l’olio extravergine di oliva. Aggiungere tutti gli altri ingredienti e impastare in una planetaria per 5 minuti fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo (se si preferisce, impastare a mano).

Oliare, quindi, una teglia rettangolare e adagiare l’impasto. Coprire con un foglio di pellicola e lasciare lievitare per 35 minuti circa in un luogo tiepido.

Cuocere a 200 gradi per 35 minuti circa. Stendere sull’impasto gli ingredienti a piacere e rimettere in forno per altri 10 min. Infine, tagliare a spicchi e mangiare (rigorosamente con le mani!).

Fibrepan Farmo: preparato per Pane, Pizza, Focaccia – Sacchetto da 500 gr – Senza Glutine Fibrepan Farmo è il mix classico di farine per pane gluten free, pizza e focacce prodotto da Farmo che vanta il 7 per cento di fibre vegetali tra cui fibre di semi di Psyllium, fibre di cicoria e gomma di guar.

Grazie alle loro proprietà di assorbire acqua, migliorano la funzionalità dell’intestino e facilitano la digestione. La presenza di Psyllium, inoltre, dona elasticità all’impasto facilitandone la lavorazione e migliorandone le caratteristiche. Conservare in un luogo fresco e asciutto. Contiene latte. Questo prodotto è in vendita a 4.80 euro su Farmo. Questo prodotto è acquistabile, per i residenti in Lombardia, tramite Bonus Celiachia. (Redazione)

vedi

Da ben 20 anni gluten free