106 osterie in guida e novità

ph Adrien Sala on Unsplash

Le città sono sempre medaglie a due facce, soprattutto in regioni (come questa) dove il turismo, specie quello estivo, gioca un ruolo decisivo nel determinarne lo sviluppo. Questo emerge dalla nuova edizione – la 33esima – di Osterie d’Italia, lo storico sussidiario del mangiarbere all’italiana disponibile in tutte le librerie e sullo store online di Slow Food Editore.

106 osterie in guida di cui 11 novità e 19 chiocciole: questi i numeri della Sicilia nella pubblicazione che racconta la ristorazione italiana più autentica e di qualità attraverso le visite e le recensioni di più di 240 collaboratori sparsi in tutta Italia, in una rete fitta e capillare.

Quest’anno la Sicilia si arricchisce di tante Chiocciole in alcune delle sue principali città – Catania, Siracusa, Ragusa, Messina – ma anche isole come Pantelleria.

Le chiocciole della Sicilia Ginger People & Food  – Agrigento  – nuova chiocciola Terracotta – Agrigento Nangalarruni – Castelbuono (PA) Mé Cumpari Turiddu – Catania – nuova chiocciola Oasi Osteria del Mare – Licata (AG)Casa & Putia  – Messina – nuova chiocciola 4 Archi – Milo (CT) Andrea – Palazzolo Acreide (SR) Trattoria del Gallo – Palazzolo Acreide (SR) Lo Scrigno dei Sapori – Palazzolo Acreide (SR) Buatta  – Palermo – nuova chiocciola Corona Trattoria – Palermo Cucina e Vino – Ragusa – nuova chiocciola Da Luciana – San Piero Patti (ME)Fratelli Borrello – Sinagra Latteria Mamma Iabica – Siracusa Cantina Siciliana – Trapani Caupona Taverna di Sicilia – Trapani 

I numeri della guida: 1730 osterie, agriturismi, enoteche con cucina e ristoranti segnalati più di 240 collaboratori sparsi su tutto il territorio italiano  139 novità 270 locali premiati con la Chiocciola per l’eccellente proposta e per l’ambiente, la cucina e l’accoglienza in sintonia con Slow Food  126 locali premiati con il Bere Bene, un nuovo riconoscimento per la curata selezione di bevande: birre artigianali, succhi, infusi, cocktail e distillati 450 locali premiati con la Bottiglia per la curata selezione di vini. (Redazione)

vedi

In Sicilia si sfogano a tavola